Proprietà

Boschi e Sentieri

vogorno_sentieri
Il Patriziato di Vogorno è proprietario di buona parte della superficie boschiva del comune di Vogorno e della relativa rete dei sentieri. Da Vogorno partono numerosi sentieri per belle escursioni.

Piantagione con funzione di protezione valangaria

Per proteggere la frazione di San Bartolomeo dalle Valanghe, negli anni 50’ è stata creata una piantagione con funzione di protezione valangaria, come pure numerose protezioni anti-valanghe site nel territorio di Bardughéé-Vocium. La piantagione è gestita anche grazie al supporto del 4° circondario Forestale di Locarno.

Capanna Bardughéé

vogorno_bardughe_capanna
Ristrutturata nel 2006/2008, dispone di 12 posti letto ed è aperta da maggio a ottobre.
Info: Tel. 079 457 34 56   www.bardughe.ch

Capanna Borgna

vogorno_borgna
Il Patriziato di Vogorno, assieme al Patriziato di Gordola è proprietario della Capanna Borgna gestita dalla SEV.

Alpe Mognora

vogorno_mognora
Il Patriziato di Vogorno, unitamente alla Corporazione Patrizi gordolesi costituirono nel 1989, l’Associazione Compadroni Alpe Mognora (ACAM), per poter accedere ai sussidi dello Stato per lavori di miglioria e la gestione dell’Alpe tuttora in affitto.

Proprietà Patriziali in affitto

vogorno_alpe_bardughe
Cascina Bardughéé

Sull’Alpe Bardughéé, il Patriziato affitta con contratti annuali, due cascine, di cui una abitabile con 4 posti letto e cucina.

Cascina Gropett
Sul Monte Gropett, il Patriziato affitta con contratti annuali, un gruppo di cascine, di cui due abitabili con cucina e 4 posti letto.

Cascina Ganna di Berzona
Sul Monte Ganna di Berzona, il Patriziato affitta con contratti annuali una cascina completamente ristrutturata.