Ufficio patriziale, 2021-2025

Presidente: Giottonini Paolino
Membri: Lanini Giuseppe, Bernardasci Fabrizio, Giottonini Alberto, Ferrari Fabrizio.
Segretario: Gaggetta Daniela

Frasco

Famiglie patrizie storiche

Ecco i cognomi principali: Badasci, Bernardasci, Danini, Delubini, Dughi, Eupene, Ferrasci, Ferrini, Franchi, Franchini, Giottonini, Jop, Jopiti, Joppini, Lanini, Lesnini, Marci, Martella, Pagnamenta, Pelucca.

Ulteriori famiglie

Parecchie delle famiglie patrizie di Frasco sono sparse per il mondo, in seguito alla forte emigrazione del secolo scorso.

Patriziato di Frasco Verzasca

Nel Medioevo Frasco faceva parte della grande vicinanza di Verzasca;

dal 1395 al 1843 formò un solo comune con Sonogno. La chiesa di S. Bernardo fu costruita probabilmente intorno al XIV secolo; l’edificio attuale risale al 1868-1869 e si trova sul sedime della chiesa precedente. Frasco e Sonogno si separarono dalla parrocchia di Vogorno nel 1518 e fino al 1734 formarono una sola cura. Nella frazione di Piede della Motta si trovano affreschi del XV secolo; tutti i vecchi nuclei hanno conservato il loro aspetto originale e sono protetti. Le principali attività degli abitanti di Frasco furono per secoli l’agricoltura e la pastorizia, che comportavano fin dal Medioevo la transumanza. Fino al 1870 in val d’Efra veniva sfruttata una vena di marmo bianco per produrre calce. Nel 2000 a Frasco lavoravano nel settore primario ancora sei persone su un totale di 14 attivi; ca. i due terzi della popolazione erano attivi fuori comune. Numerose sono le residenze secondarie.

alcuni dati sul frasco

Frasco

Il Patriziato di di Frasco conta 40 patrizi domiciliati nel comune; 230 fuori comune e 22 fuori cantone; i patrizi minorenni sono 59.

Recapito

Patriziato di Frasco
casella postale 11
6636 Frasco
patriziatofrasco@bluewin.ch

Attività:

Giornate pulizia terreni
Zona torbora

L’amministrazione patriziale propone 2 giornate di pulizia terreni
Sabato 28 ottobre – Sabato 11 novembre
Con ritrovo alle 8.30 presso
La piazza torbora

Proprietà:

Rifugio Alpe Costa

Il Patriziato di Frasco è proprietario del Rifugio Alpe Costa situato a 1941 m s/m, ristrutturato negli anni 2009-2011. Il rifugio Dispone di 7 posti letto èd è raggiungibile da Frasco in 3 ore di cammino.
Guardiano Bisi Alessandro, tel. 079 645 93 73

Capanne Efra e Cognora

Il Patriziato è pure proprietario delle capanne Efra e Cognora gestite dalla SEV.

Sentieri ed escursioni:

Escursioni possibili:

Da Frasco, cento Escursioni possibili ….
www.AllTrails.com

Scopri gli ultimi prodotti

Nuovi arrivi

Vedi tutti