Qualità del Paesaggio Verzaschese

Per il Cantone Ticino si è deciso di sviluppare un primo progetto pilota in Valle Verzasca considerata la presenza di un’associazione di agricoltori rappresentativa del settore, e di una Fondazione che già sta sviluppando diversi progetti di gestione del paesaggio verzaschese.

Nel progetto di Nuova Politica Agricola 2014 – 2017 tutt’ora nella fase di approvazione da parte delle autorità Cantonali e Federali, è contemplata la possibilità di sviluppo di un progetto per il mantenimento e lo sviluppo del paesaggio rurale con particolare attenzione a quegli aspetti presenti nelle singole realtà, che ne caratterizzano la qualità.
Non da ultimo da considerare che è già in fase di studio il Piano di Paesaggio Comprensoriale (PPC), coordinato dalla Fondazione Verzasca e l’Ufficio Natura e Paesaggio tendente alla valorizzazione dell’intero territorio verzaschese e quindi anche rurale ed agricolo.

Con l’entrata in vigore della Politica Agricola 2014 – 2017 la confederazione concederà contributi per la qualità del paesaggio volti al mantenimento, alla promozione e allo sviluppo dei paesaggi rurali variati. I contributi per la QP sono un tipo di pagamento diretto regionalizzati erogati alle aziende agricole partecipanti al progetto, per la cura in maniera mirata dei paesaggi rurali tradizionali e per la creazione sostenibile di nuovi paesaggi.