Ufficio patriziale, 2021-2025

Presidente: Mocettini Pierangelo
Membri: Bisi Andrea, Bisi Tiziana (Segretaria), Salmina Davide, Togni Romeo.
Supplenti: Buzzini Eliano, Gnesa Stefano Presidente dell’ Assemblea per il 2022: Rusconi Sandro

Brione

Albo

Assemblea e Regolamento patriziale

Il Patriziato tiene due Assemblee annuali ordinarie, quella del consuntivo la seconda domenica di marzo e quella del preventivo la seconda domenica di novembre.

Famiglie patrizie storiche

Bisi, Buzzini, Cascioni, Cavagna, Fabretti, Fancolli, Ferriroli, Foletti, Gnesa, Marzorini, Minghetti, Mocettini, Morasci, Morinini, Panscera, Pescia, Piscioli, Pura, Rusconi, Scattini, Scolari, Togni.

Ulteriori famiglie

Dopo la revisione della LOP del 1995 una persona acquista lo stato di patrizio per il fatto del matrimonio con un patrizio o una patrizia, da quel momento oltre alle famiglie patrizie storiche si sono aggiunte molte famiglie con cognomi diversi che mantengono un legame con le le origine patrizie dei loro genitori.

Patriziato di Brione Verzasca

in seguito formò una vicinanza a sé, organizzata in due squadre con Gerra, che si staccò nel 1852. Brione era il villaggio principale dell’alta valle: in alternanza con Vogorno presentava i candidati alle cariche di podestà e luogotenente. A Brione si trova il cosiddetto castello Marcacci, una casa-fortezza edificata dalla famiglia Marcacci nel XVII secolo. La chiesa della Beata Vergine Assunta sorge sui ruderi di una cappella del 1295, ampliata nel XVII secolo e restaurata nel XIX; vi sono conservati pregevoli affreschi del XIV (scuola giottesca riminese) e XV secolo. La parrocchia di Brione si staccò da Vogorno prima del 1518; una cappellania scolastica venne fondata nel 1644. Le principali attività della popolazione furono l’agricoltura, la pastorizia e l’emigrazione periodica, bene attestata a partire dal XVII secolo; fin dal XIV secolo gli abitanti svernavano con il bestiame nel piano di Magadino. Alla fine del XX secolo il settore primario assorbiva meno di un quinto della popolazione attiva del comune; dal 1873 vengono sfruttate due cave di granito (industria della pietra) con manodopera locale.

alcuni dati sul Brione

Brione

Il Patriziato di Brione Verzasca conta 720 patrizi (348 fuochi) di cui 90 sono domiciliati nella frazione di Brione del comune di Verzasca.

Ha una superficie di 3800 ettari situata nel Comune di Verzasca sezione Brione.

Recapito

Patriziato di Brione Verzasca
CP 18 6634 Brione (Verzasca) info@patriziatobrioneverzasca.ch
conto corrente postale
65-4656-4
IBAN postale : CH 46 0900 0000 6500 4656 4

Attività:

Nuova passerella ai Piéé

In ottobre 2015 si sono conclusi i lavori di sostituzione della passerella ai Piéé. (passerella alla fine del 1800)

Proprietà:

Boschi e sentieri

l Patriziato di Brione Verzasca è  proprietario di 200 ettari di bosco sul territorio di Brione Verzasca .
Sentieri escursionistici si possono percorrere per ammirare la bellezza del fiume Verzasca in particolare il sentierone della Valle Verzasca o per raggiungere le  capanne situate sul territorio .

Casa patriziale

La casa patriziale adiacente alla casa parrocchiale ospita al piano terreno l’ufficio postale ed al primo piano l’ufficio patriziale.

Sentieri ed escursioni:

Escursioni possibili:

Sentierone della Valle Verzasca
Brione Alpe Starlarescio
Brione Aple Scimarmota
Brione Alpe Osola – Sambuco
Brione Alpe Montarescio e Gemögna
Brione Poncione d’Alnasca
www.AllTrails.com

Scopri gli ultimi prodotti

Nuovi arrivi

Vedi tutti